Città del Vino

Il vino

All’ingresso di questo piccolo paese si viene accolti da un cartello che recita: “Benvenuti a Roccanova città del vino” che ci ricorda quanto sia importante l’attività vitivinicola nella comunità.

Il territorio di Roccanova è noto da secoli per la produzione di vino di ottima qualità. La tradizione del “fare il vino” è fortemente radicata nella comunità. Ancora oggi all’interno delle caratteristiche grotte-cantine  si  realizza la  vinificazione e la successiva conservazione a temperatura costante.

Nell’ultimo decennio la produzione vinicola si è evoluta e migliorata guadagnando la dimensione di vera e propria attività d’impresa. Sono attive ben quattro aziende produttrici del “Grottino di Roccanova” – DOP, vino di qualità molto apprezzato a livello Regionale e non solo. Si registra la presenza di un consorzio di tutela “Consorzio del Grottino di Roccanova”.

Azienda Agricola Vitivinicola Torre Rosano di Collarino Sara Maria – www.torrerosano.it

L’azienda è situata tra le colline e i calanchi dei Comuni di Roccanova e Sant’Arcangelo, zone particolarmente vocate alla viticoltura, tanto da ottenere nell’anno 2008 la DOP Grottino di Roccanova. L’azienda condotta interamente con metodo biologico dal 2002 si estende su una superficie di circa 26 Ha, di cui 8 a vigneto. I vini vengono ottenuti rispettando cultura e tradizione; fatti maturare in botti di legno di rovere italiano, rovere francese e castagno italiano. Tutto avviene nelle “grotte del vino”. Caratteristici tunnel scavati nell’arenaria (sedimenti morenici), dove temperatura e umidità sono costanti tutto l’anno. Sara Maria Collarino ha rilevato nel 2012 la conduzione aziendale dal padre Francesco Paolo, che la conduceva dal 1987.

Azienda agricola vitivinicolo VINICERVINO di Petruzzelli Vincenzo – www.cervinovini.it

Fondata nel 1982 da Cervino Donata Maria, l’azienda è oggi gestita dal figlio Vincenzo e da sua moglie Anna Laura. 
I vigneti si trovano in collina a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. Qui vengono coltivate le uve rosse sangiovese, malvasia nera, cabernet sauvignon, montepulciano e le bianche, malvasia bianca e chardonnay.

Azienda Agricola Chiaradia Giuseppe

Azienda agricola Graziano – www.cantinegraziano.it

Azienda fondata nel 1996. E’ ubicata in c.da S.Iorio. Oggi è condotta da dai fratelli Rocco e Salvatore Graziano.

Coop. agricola Lagaria

L’olio di oliva

Il territorio di Roccanova è anche ricco di uliveti che assicurano una produzione di olio rilevante sia per quantità che per qualità. Non sono presenti aziende che imbottigliano e commercializzano l’olio come accade per il vino. La vendita è curata direttamente dai produttori locali.

Il tartufo bianco

Roccanova è sinonimo di tartufo. Il territorio è ricco del pregiato  e costoso tartufo bianco. Nel periodo di raccolta (1° ottobre – 31 Dicembre) è possibile acquistarlo dai numerosi cercatori.